Proposte indecenti Maria Grazia Cucinotta sulle molestie: «Quando ci provavano ero terrorizzata»

Covermedia

6.6.2023 - 13:00

Maria Grazia Cucinotta
Maria Grazia Cucinotta

L’attrice 54enne ha ricevuto diverse avances nel corso della carriera, rispedite prontamente al mittente: «Sono la prova che i «no» si possono e si devono dire».

6.6.2023 - 13:00

Anche Maria Grazia Cucinotta ha ricevuto proposte indecenti durante la sua carriera.

Ne parla apertamente la stessa 54enne nell’intervista rilasciata a Repubblica.

«Quando ci provavano ero terrorizzata, pensavo solo: «Riuscirò a uscire da questa stanza?». Ogni volta che dicevo un «no» ribattevano che non ce l’avrei mai fatta, di tornare da dove ero venuta. Sono la prova che i «no» si possono e si devono dire».

La sua ritrosia nei confronti delle molestie sul lavoro non era l’unico punto apparente di svantaggio, visto che la Cucinotta ha dovuto fare i conti anche con una fastidiosa dislessia.

«Dislessica, con problemi di pronuncia: i difetti ti rendono unica, ma lo capisci dopo. La dislessia esplode nei momenti di ansia, quando sono al centro dell’attenzione. Ho 54 anni, cambio regolarmente le finali delle parole».

La sua bellezza dirompente però l’ha aiutata e non poco. Oggi quando si guarda allo specchio vede le imperfezioni del tempo che passa, ma guai a cedere ai ritocchini.

«Sono felice di invecchiare. Sembro uno shar pei e va bene così, ma mi avevano convinto: «Ti devi fare il botox, troppe rughe sulla fronte». Così ho fatto pochissimo botulino; due settimane terribili. Dovevo alzare le sopracciglia con le dita per truccarmi, mi sembrava di avere una tegola sulla fronte. Voglio essere libera di muovere la faccia».

Covermedia