Cinema Cotillard e Binoche si tagliano i capelli per solidarietà alle donne iraniane

Covermedia

6.10.2022 - 13:01

Marion Cotillard
Marion Cotillard

Le due attrici francesi si uniscono al movimento di protesta, dopo la morte di Mahsa Amini.

6.10.2022 - 13:01

Marion Cotillard e Juliette Binoche mostrano solidarietà nei confronti delle donne iraniane, tagliandosi alcune ciocche di capelli.

Il gesto si è diffuso a livello globale, a seguito delle proteste esplose in Iran dopo la scomparsa della 22enne Mahsa Amini.

La ragazza è morta dopo essere stata arrestata dalla «polizia morale» dell’Iran, per aver indossato il velo in maniera non appropriata e aver mostrato alcuni capelli.

Le due attrici Premio Oscar si sono unite al movimento di protesta con un video, postato dall’account Instagram @soutienfemmesiran, che tradotto significa «sostegno per le donne in Iran».

Il video si apre con Juliette che afferra una grossa e folta ciocca di capelli. «Per la libertà», esclama l’attrice francese mentre si taglia le ciocche con le forbici, brandendo i capelli davanti alla telecamera. Anche Marion si è unita al gesto di protesta, accorciando i suoi lunghi capelli.

La clip include altre star tra cui Isabelle Huppert, Charlotte Rampling, e Charlotte Gainsbourg, che taglia una ciocca di capelli alla madre Jane Birkin prima di rivolgere le forbici verso la sua testa.

Cottilard ha condiviso il video sul suo account Instagram, scrivendo: «Per le donne e gli uomini coraggiosi dell’Iran che stanno cambiando il mondo in questo momento, lottando per la libertà. Siamo con voi».

Juliette ha aggiunto: «In solidarietà per il diritto alla libertà delle donne e degli uomini iraniani».

Covermedia