TelevisioneMassimiliano Ossini presenta «Campioni di domani»
Covermedia
9.2.2021 - 15:30
Al via su Rai 2 un contest per le giovani promesse dello sci, in concomitanza con i Mondiali di Cortina d’Ampezzo.
Massimiliano Ossini condurrà un nuovo programma dedicato alla montagna.
Dopo «Linea Bianca», in onda tutti i sabato alle 14:00 su Rai 1, il presentatore sarà alla guida di «Campioni di domani», contest dedicato a giovani sciatori che si svolgerà nella suggestiva cornice delle Dolomiti.
A sfidarsi saranno ragazze e ragazzi di 16 anni, provenienti da ogni parte di Italia e appartenenti a diversi sci club, mentre a Cortina d’Ampezzo vanno in scena i Campionati mondiali di sci alpino 2021.
«È nato dalla collaborazione tra me e Lino Zani, che condividiamo la montagna e lo sport, così abbiamo ideato questo format in cui 24 giovani sciatori, 12 ragazzi e 12 ragazze, si sfideranno in una gara di sci e poi anche in un quiz generale sulla storia della montagna e sui protagonisti dello sport. Non vincerà il singolo, abbiamo fatto vincere lo sci club, così almeno abbiamo la possibilità di sottolineare, ancora una volta, il valore dello spirito di squadra», ha dichiarato Ossini a Leggo.
Il programma andrà in onda tutti i giorni alle 17:00 su Rai 2 fino alla fine della competizione, prevista per il 19 febbraio.
L’amore per la montagna ha radici lontane per Massimiliano.
«L'amore per la montagna è nato quando ero piccolo, i miei genitori mi portavano in un paesino che si chiama Pizzoferrato Valle del Sole, in provincia di Chieti, lì ho iniziato a camminare, a entrare nei boschi, poi per tanti anni non l'ho più fatto ma quando ci sono tornato è stato come riscoprire un amore. Per me ormai la montagna è diventata come una vera e propria terapia contro lo stress, contro i problemi quotidiani della città, della civiltà, perché ti riporta ad una sorta di attenzione che rivolgi verso se stesso, nel tuo io più personale, e quindi rimetti al centro le cose più importanti, soprattutto rallenti il tempo della frenesia, di tutto ciò che ci circonda».