(Cover) - IT Television - Massimo Giletti è ufficialmente fuori dalla Rai. «Sì - conferma il conduttore sul Corriere della Sera -. Ieri, martedì, è stato inevitabile uscire dalla Rai e provare tristezza. Anzi, molta amarezza perché Viale Mazzini è casa mia. Sono passato davanti al cavallo coperto dalle impalcature per i restauri e mi è rivenuta in mente una scena di trent’anni fa. Il mio primo appuntamento fu con Giovanni Minoli, devo a lui il mio approdo alla Rai. Era per le 11, arrivai alle 10 in giacca e cravatta».
La sua nuova vita televisiva parte da La7. «Rifarò L’Arena. La mia Arena... Qualcuno sperava che non andasse più in onda perché, dicono, dava molto fastidio. Ma L’Arena è la mia creatura professionale, l’ho fatta nascere, l’ho modellata. Ho scelto La7 perché ho capito che era lì la strada per dare continuità a questa esperienza».
Non si sa ancora in che giorno e fascia oraria andrà in onda il programma, ma le trattative con Cairo si sono concluse con reciproca soddisfazione. «Sì, ho parlato a lungo con lui. Mi ha convinto, è stato bravissimo, deciso, determinato, sembrava uno della Juventus... Ma non ho visto solo lui. Sono state settimane di incontri e di trattative».
Giletti ha poi provato a ipotizzare i motivi per cui L’Arena è stata chiusa. «Evidentemente il direttore generale, che ha la piena libertà di scegliere la propria linea editoriale, ha ritenuto che il successo di un programma seguito da quattro milioni di spettatori, con oltre il 22% di share dalle 14 alle 15, non bastasse per essere riconfermato. Evidentemente L’Arena è un programma scomodo».
Cover Media
Tornare alla home page