Dal 1882 al 1884 insegnò nel Liceo ginnasio della città lucana
MATERA, 6 APR - E' stato inaugurato a Matera, nella ricorrenza del 106/o anniversario della morte, il monumento al poeta e scrittore Giovanni Pascoli che insegnò latino e greco dal 1882 al 1884 nel Liceo ginnasio di Palazzo Lanfranchi della città lucana, capitale europea della Cultura 2019.
L'opera, collocata in via Emanuele Duni, a pochi metri dai rioni Sassi e dallo storico edificio che oggi ospita il Museo di arte medievale e moderna, è stata inaugurata da Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, e da Luciana Garbuglia, primo cittadino di San Mauro Pascoli (Forli-Cesena), il paese natio del poeta. Il monumento è un busto in bronzo, realizzato dall'artista materano Francesco Pentasuglia, che poggia su un pilastro in marmo sul quale sono stati scolpiti versi di celebri poesie o scritti che ricordano Matera.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022