Spettacolo Matt Damon apre il Festival del cinema di Venezia

CoverMedia

1.12.2017 - 13:53

(Cover) - IT Showbiz - È stato Matt Damon la star della prima grande notte della 74esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

L’attore hollywoodiano è arrivato in Laguna al fianco della co-star Kristen Wiig per presentare «Downsizing», la nuova pellicola diretta da Alexander Payne.

Il film, in cui Damon veste i panni di un uomo rimpicciolito, è stato molto apprezzato dai critici, che già lo considerano come un possibile candidato per le nomination agli Oscar 2018.

Per Todd McCarthy del The Hollywood Reporter, «Downsizing» è il miglior film di Payne, noto per aver diretto successi cinematografici come «Sideways - In viaggio con Jack», «Nebraska» e «Paradiso amaro».

Alla cerimonia inaugurale, la presidente della giuria Annette Bening ha messo in evidenza la carenza di donne registe nella competizione: un problema ricorrente e che sembra essere ben lontano dalla soluzione.

«C’è ancora molta strada da fare in fatto di parità - ha dichiarato Bening in conferenza stampa -; ma penso che la direzione in cui ci stiamo dirigendo sia quella giusta».

Matt è in concorso a Venezia anche per «Suburbicon», nuovo film che segna il ritorno di George Clooney nei panni del regista.

Nei prossimi giorni verranno presentati al festival anche «The Shape of Water» di Guillermo del Toro e «Mother!», diretto da Darren Aronofsky e con protagonisti Jennifer Lawrence e Javier Bardem.

Tra gli altri film in concorso da segnalare «Human Flow», documentario sul dramma dei rifugiati ad opera dell’artista e attivista cinese Ai Weiwei, «First Reformed» di Paul Schrader e «The Leisure Seeker» di Paolo Virzì.

Nel corso della manifestazione Jane Fonda e Robert Redford riceveranno il Leone D’Oro alla carriera.

Le due star inoltre presenteranno in anteprima mondiale il loro nuovo film «Le nostre anime di notte».

Cover Media

Tornare alla home page