FictionMatteo Martari sarà Alberto Ferraris in «Cuori»
Covermedia
22.10.2021 - 11:10
Nella fiction l'attore veneto veste i panni del cardiochirurgo che operò nel primo reparto di cardiochirurgia italiano.
Covermedia
22.10.2021, 11:10
22.10.2021, 11:18
Covermedia
Per recitare in «Cuori» Matteo Martari non solo ha imparato la routine medica di base, ma anche il savoir-faire degli anni Sessanta.
La fiction di Rai 1 con Pilar Fogliati e Daniele Pecci, ci riporta all'epoca in cui presso il Molinette di Torino fu fondato il primo reparto di cardiochirurgia italiano, e i medici avevano un approccio col paziente piuttosto diverso da quello di oggi.
«Come mi sono preparato al ruolo? Studiando il modo formale in cui alla fine degli anni Sessanta, quando è ambientata la serie, ci si rapportava agli altri: la postura, il linguaggio», racconta Matteo Martari a Donna Moderna.
Sullo schermo l'attore veste i panni di un personaggio dal passato anche molto doloroso.
«È un uomo con delle fratture interne forti e profonde e lo fa per riscatto e anche per passione».
Per trasmettere le linee di forza del suo alter-ego, il 37enne spinge su alcuni punti base.
«Lavoro sempre molto sul corpo, sulla fisicità dei miei personaggi. A volte tutto parte dal cappello o dalle scarpe: con quelle addosso immagino la camminata, il modo di gesticolare… – spiega il veronese -. Un tempo ci si salutava togliendo il cappello, si stava più dritti, la distanza tra le persone era maggiore. È un lavoro che inizia subito, discutendo con il regista, che dà poi indicazioni per i costumi».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia