SpettacoloMaurizio Pollini torna a Ferrara per stagione 2020/21
ANSA
16.10.2020 - 13:05
Programma-manifesto del pianista milanese, il 20 ottobre
FERRARA, 16 OTT – Già protagonista con Claudio Abbado e l'Orchestra del Festival di Lucerna del concerto che riaprì il Teatro Comunale di Ferrara dopo il terremoto del 2012, Maurizio Pollini ritorna a Ferrara il 20 ottobre alle 20.30 per inaugurare la stagione 2020/21 di Ferrara Musica. Icona del pianismo internazionale, per mezzo secolo è stato protagonista in tutte le più importanti sale da concerto e festival internazionali suonando con le più celebri orchestre e direttori. È interprete di esecuzioni che sono ancora oggi un punto di riferimento interpretativo del repertorio storico e della musica del Novecento, cui ha ampiamente dedicato parte della sua ricerca artistica.
Il pianista milanese proporrà un programma-manifesto, che in un certo senso è un riassunto della sua vita di musicista e di intellettuale, accostando compositori classici e del Novecento, portando il pubblico a cogliere le suggestioni e i collegamenti tra brani solo apparentemente distanti. La serata si aprirà con l'intima e melodica cantabilità dei tre Intermezzi Op. 117 di Brahms, per passare poi ai Tre Pezzi Op. 11 di Arnold Schoenberg, scritti negli anni dell'Espressionismo e tra le sue composizioni più importanti per pianoforte. A seguire Maurizio Pollini interpreterà un brano di Luigi Nono (che a Schoenberg era legato anche per via parentale, avendone sposato la figlia Nuria), «...sofferte onde serene...«, di cui è stato nel 1976 il primo interprete e dedicatario. Il concerto si concluderà, nell'anno delle celebrazioni beethoveniane, con la Sonata Op. 106 «Hammerklavier», probabilmente la più ampia e complessa delle sonate del compositore di Bonn. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022