Esercitazione in S. Croce, in 10 secondi opera sollevata 3,5 mt
FIRENZE, 5 MAG - Nel caso di una nuova alluvione a Firenze, l'Ultima cena di Giorgio Vasari, dipinto custodito nel Cenacolo di Santa Croce a Firenze, potrà essere salvato attivando, con una leva, il meccanismo che ne garantirà la messa in sicurezza in una decina di secondi. E' quanto mostrato oggi nell'ambito di una esercitazione.
La protezione, è stato spiegato, è garantita da un meccanismo, progettato da Sertec e dai tecnici dell'Opera di S.Croce con GeoApp, 'spin off' dell'Università di Firenze. In caso di emergenza, basterà una sola persona che, con la leva, attiverà il sistema di sicurezza della tavola, che pesa 600 chili, sollevandola di 3 metri e mezzo e consentendole così di raggiungere i 6 metri di altezza, quota superiore di un metro al battente dell'alluvione del 1966. Allora l'opera del Vasari rimase per ore immersa nell'acqua e nel fango. A salvare l'opera, anche attraverso un processo di asciugatura molto graduale, fu Umberto Baldini, allora direttore del laboratorio di restauro della Soprintendenza.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022