Mei 2020, Luca Guidi vince il Premio dei premi

ANSA

4.10.2020 - 15:46

Source: ANSA

Ad Antonino Vitali 'Arrangiami! 100 anni per il futuro'

ROMA, 04 OTT – Ultimo giorno a Faenza per il MEI 2020, il Meeting delle Etichette Indipendenti alla 25/a edizione. Il 3 ottobre si è tenuta la finale del Premio dei premi, che ha messo a confronto i vincitori dei concorsi intitolati a storici artisti scomparsi. A vincere il contest, ideato e diretto da Enrico Deregibus e Giordano Sangiorgi, è stato Luca Guidi.

Ad aggiudicarsi la vittoria di «Arrangiami! 100 anni per il futuro», il contest che ha coinvolto musicisti esordienti a riarrangiare alcuni fra i più celebri brani tratti dal catalogo del Gruppo Editoriale Bixio, è stato invece Antonino Vitali con «Canzone Arrabbiata» di Nino Rota e Lina Wertmuller; secondo classificato Luca Taverna con «Ruby Rain» di Pino Donaggio, terzo Pailo Brignoli con «Parlami d'amore Mariù» di C. A. Bixio.

«La notizia mi ha reso molto felice – ha detto Lina Wertmuller commentando la vittoria di Antonino Vitali -. È sempre bello quando i giovani si interessano al mio lavoro e decidono di farlo proprio. Canzone Arrabbiata era nata sotto la buona stella del mio amico magico e geniale Nino Rota. L'abbiamo scritta insieme per Film d'Amore e d'Anarchia, uno dei film a me più cari. Significa quindi molto per me e sono grata a Antonino Vitali, al quale faccio i miei auguri, per averla reinventata con uno stile nuovo che non tradisce tuttavia lo spirito che ce l'ha ispirata».

Tra gli appuntamenti dell'ultima giornata, Omar Pedrini riceverà la Targa per i 25 anni di «2020 Speedball», quinto album dei Timoria. L'artista si esibirà dal vivo e presenterà il libro di cui ha curato la prefazione «L'osteria del palco. Storie gastromusicali di musicisti on the road» (Polaris Editore) insieme con l'autrice Francesca Amodio. (ANSA).

Tornare alla home page

ANSA