CinemaMel Brooks e Angela Bassett, Oscar alla carriera: «Sono dei pionieri»
Covermedia
27.6.2023 - 13:00
Il riconoscimento sarà assegnato il prossimo 18 novembre durante la tradizionale serata dei Governors Awards. Una statuetta alla carriera andrà anche alla montatrice Carol Littleton.
Covermedia
27.06.2023, 13:00
27.06.2023, 13:12
Covermedia
Il comico Mel Brooks (97 anni domani) e l’attrice Angela Bassett, riceveranno un Oscar alla carriera il prossimo 18 novembre durante la tradizionale serata dei Governors Awards.
Un riconoscimento meritato per i due attori descritti dalla presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Janet Yang, come «pionieri che hanno trasformato l'industria cinematografica e ispirato generazioni di cineasti e appassionati di cinema».
Lui è stato regista, produttore, attore e sceneggiatore, che nel 1969 vinse la statuetta per la sceneggiatura di «The Producers» (Per favore, non toccate le vecchiette, ndr).
Angela Bassett, 65enne, vinse l’Oscar come migliore attrice grazie alla sua interpretazione di Tina Turner nel film del 1993 «What’s love got to do with it».
«Nel corso della sua decennale carriera, Angela Bassett ha continuato a fornire interpretazioni trascendenti che hanno stabilito nuovi standard di recitazione», ha aggiunto Janet Yang.
All'inizio di quest'anno, Angela ha ottenuto nuovamente una nomination come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione della regina Ramonda in «Black Panther: Wakanda Forever», ma la statuetta d'oro è andata a Jamie Lee Curtis per «Everything Everywhere All At Once».
La 14a edizione dei Governors Awards è prevista per il 18 novembre a Hollywood.