PoloniaMel C rinuncia allo show per solidarietà alla comunità LGBTQ+
Covermedia
29.12.2022 - 11:00
Chiaro il riferimento della cantante alle politiche omotransfobiche del Paese guidato da Duda.
Covermedia
29.12.2022, 11:00
29.12.2022, 11:36
Covermedia
Mel C non si esibirà in Polonia in segno di solidarietà nei confronti della comunità LGBTQ+. La star delle Spice Girls ha annunciato la decisione di cancellare la performance prevista per Capodanno attraverso un tweet.
«Alla luce di alcune questioni che sono state portate alla mia attenzione, che non si allineano alle comunità che sostengo, temo di non potermi più esibire in Polonia come previsto per Capodanno. Spero di tornarci molto presto. Spero che stiate passando tutti uno splendido Natale e tanti auguri per il 2023. Melanie», ha scritto.
La cantante, conosciuta anche come Sporty Spice, non ha specificato il motivo della sua rinuncia, ma è chiaro il riferimento alle decisioni in materia di diritti civili intraprese dal governo ultraconservatore, dove sono state istituite le cosiddette LGBT-free zones.
Mel, premiata lo scorso anno con il Celebrity Ally ai British LGBT Awards, si sarebbe dovuta esibire per l’emittente nazionale polacca TVP, più volte accusata di aver portato avanti una campagna contro la comunità LGBTQ+.
L’omosessualità è legale in Polonia, ma non sono previsti matrimoni o unioni civili tra persone dello stesso sesso. Il Paese è stato inoltre classificato come il peggiore all’interno dell’Unione Europea, in termini di protezione nei confronti delle persone LGBTQ+ dalla International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association (ILGA).