Spettacolo Mel Gibson: persa battaglia legale contro la Voltage Pictures

CoverMedia

22.6.2018 - 13:11

Source: Covermedia

L’attore non è riuscito a impedire la distribuzione di «The Professor and the Madman».

«The Professor and the Madman» uscirà nelle sale cinematografiche.

Mel Gibson non è infatti riuscito a bloccare la distribuzione della pellicola, ispirata al saggio di Simon Winchester, L’assassino più colto del mondo.

L’attore e regista e il co-producer Bruce Davery hanno provato per 20 anni a realizzare il film, che racconta la storia di James Murray (Gibson), incaricato di compilare l’Oxford English Dictionary al fianco di W. C. Minor (Sean Penn), riuscito a inserire nel testo più di diecimila voci: un personaggio eccentrico, arrestato e rinchiuso in una clinica psichiatrica per via della sua instabilità mentale.

Farhad Safinia si è occupato della sceneggiatura e della regia, ma Mel, nell’agosto del 2017, ha intentato una causa contro i suoi co-produttori della Voltage Pictures, rei di aver «messo a repentaglio» il progetto.

Stando alle carte legali, Gibson sostiene che la Voltage non abbia stabilito un budget finale, non abbia autorizzato la riprese di alcune scene ritenute cruciali a Oxford, non abbia assicurato una garanzia di esecuzione e, infine, abbia «impedito» a Safinia di completare il film «in accordo alla sceneggiatura concordata».

La casa di produzione si è difesa affermando che gli ulteriori ciak sarebbero costati oltre 2 milioni di euro. Se le scene a Oxford fossero state incluse, inoltre, il film avrebbe superato le due ore di durata.

Gibson ha chiesto al giudice Ruth Kwan di condannare la Voltage per violazione dei termini contrattuali e di assegnargli i diritti del film.

Ma la Kwan, nella giornata di martedì 19 giugno, ha sentenziato a favore della casa di produzione cinematografica, spalancando di fatto le porte alla distribuzione della pellicola.

La data di uscita di «The Professor and the Madman» nelle sale non è ancora stata stabilita.

Tornare alla home page