Harry in un'intervista «Mi assicuro che mia nonna abbia le persone giuste intorno a lei»

fts

27.4.2022

In questa foto del 2018, vediamo il principe Harry al centro, con alla sua sinistra la regina Elisabetta e a destra sua moglie Meghan.
In questa foto del 2018, vediamo il principe Harry al centro, con alla sua sinistra la regina Elisabetta e a destra sua moglie Meghan.
AP

Le dichiarazioni del principe Harry all'emittente statunitense NBC hanno fatto arrabbiare i reali: conosce i segreti della regina, non vede più l'Inghilterra come la sua casa e lascia aperta la possibilità di apparire sul balcone al giubileo di Elisabetta II.

fts

27.4.2022

In un'intervista con l'emittente statunitense NBC nell'ambito degli Invictus Games, il principe Harry ha parlato della visita alla regina Elisabetta II e della sua vita negli Stati Uniti.

Dichiarazioni che non sono di certo passate inosservate nella famiglia reale, anzi. Harry ha detto che sta proteggendo la regina e «che ha le persone giuste intorno a lei». Ha aggiunto che ha un rapporto speciale con sua nonna, la quale gli racconta cose che di solito tiene per sé.

Affermazioni che il Royal Staff descrive come un «autoinganno», secondo il Daily Mail. Questa «arroganza mozzafiato» è incomprensibile. L'osservazione del principe Harry sulla regina ha persino scatenato una reazione a Downing Street: all'improvviso, molti si sono chiesti se la regina avesse bisogno di una protezione migliore e se il premier fosse fiducioso sulla prosperità di Elisabetta II.

Il portavoce di Boris Johnson ha semplicemente risposto di sì.

Harry vede gli Stati Uniti come la sua casa

Il 37enne Harry ha anche commentato positivamente la sua nuova residenza negli Stati Uniti: «Mi sono sentito molto a mio agio negli ultimi due anni», ha detto. Questo potrebbe anche avere a che fare con il fatto che il principe può probabilmente camminare spensierato attraverso i vicoli della sua attuale casa a Santa Barbara, il che sarebbe impensabile nel Regno Unito.

Durante l'intervista con Breakfast TV, Harry ha anche rivelato che vuole rimanere negli Stati Uniti per un periodo di tempo più lungo e che non vede il Regno Unito come la sua casa.

La questione del balcone per l'anniversario della regina

Il Giubileo della regina ricorrerà a giugno, ma al riguardo il principe Harry non è ancora stato in grado di esprimersi chiaramente sulle sue intenzioni e quelle della famiglia reale. È infatti tradizione che tutta la famiglia si presenti sul balcone durante i festeggiamenti.

Tuttavia, ha affermato che vorrebbe che la nonna possa passare un po' di tempo con i suoi nipotini. Per garantire la sicurezza della sua famiglia in caso di ritorno in Inghilterra, il principe dovrebbe pagare lui stesso la scorta di 24 ore. Ciò non viene infatti più finanziato per lui dopo la «Megxit».