Vittima di razzismoMichelle Obama: «La gente teme le donne nere e forti»
CoverMedia
9.7.2019 - 09:33
L’ex First Lady si è sentita vittima di razzismo durante gli otto anni di mandato del marito, l’ex presidente statunitense Barack Obama.
Durante gli otto anni di presidenza del marito Barack Obama, Michelle Obama ha dovuto lottare duramente per essere presa sul serio a causa del colore della sua pelle.
A riferirlo è stata la stessa ex First Lady durante un intervento all’Essence Fest di New Orleans: «Mi sono dovuta guadagnare il rispetto giorno dopo giorno, sapevo che presto avrei dovuto dare una definizione di me stessa. Oggi voglio che tutte le ragazze giovani lì fuori sappiano che tutte noi lottiamo contro qualcosa, in quanto persone di colore, per la classe sociale di provenienza o in quanto donne di colore. La gente prova sempre a definirci in modo negativo ancor prima di darci la possibilità di fare qualcosa e di raccontare la nostra storia».
Accusata di dominare il marito con la sua personalità
Tra le varie “accuse” mosse a Michelle quella di aver reso il marito un uomo «rammollito» e dominato dalla sua forte personalità: cattiverie che hanno motivato ulteriormente la 54enne a reagire.
«Per un po’ sono stata considerata la donna nera che stava facendo del marito un rammollito. Quando sono diventata più popolare, le persone di tutte le fazioni politiche, sia Repubblicane che Democratiche, hanno provato a destabilizzarmi e il miglior modo per combatterle è stato concentrarmi sulla loro paura più grande: la forza di una donna nera».
Lotta a favore degli emarginati
Gli Obama presto daranno voce ai gruppi più emarginati con una nuova serie podcast, che verrà realizzata attraverso la loro compagnia di produzione Higher Ground, in collaborazione con il colosso della musica streaming Spotify.
«Amplificherà voci che troppo spesso sono state ignorate e silenziate», ha commentato a proposito del nuovo progetto.
L'ex first lady Michelle Obama alla conferenza annuale dell'American Library Association, a New Orleans, durante una tappa del tour promozionale per il lancio della sua biografia "Becoming".
Michelle Obama si racconta agli studenti della "Whitney M. Young Magnet High School", nel West Side di Chicago, a un giorno dal lancio della sua biografia "Becoming".
Immagine: Keystone
L'ex first lady degli Stati Uniti ha coinvolto spesso i bambini delle scuole nelle sue iniziative, come mostra quest'immagine del 2013 in cui alcuni ragazzini raccolgono lattuga nel White House Kitchen Garden, l'orto della Casa Bianca, simbolo della battaglia degli Obama per una sana alimentazione.
Immagine: Keystone
Michelle Obama saluta la folla al fianco delle figlie Natasha e Maila nel giorno della vittoria di Barack Obama alle elezioni del 2008, il quale è divenuto il 44° presidente degli Stati Uniti d'America.
"Becoming - La mia storia", di Michelle Obama, edito da Garzanti.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022