Vittima di razzismo Michelle Obama: «La gente teme le donne nere e forti»

CoverMedia

9.7.2019 - 09:33

L'ex First Lady statunitense Michelle Obama.
L'ex First Lady statunitense Michelle Obama.
Source: Derrick Salters/WENN.com

L’ex First Lady si è sentita vittima di razzismo durante gli otto anni di mandato del marito, l’ex presidente statunitense Barack Obama.

Durante gli otto anni di presidenza del marito Barack Obama, Michelle Obama ha dovuto lottare duramente per essere presa sul serio a causa del colore della sua pelle.

A riferirlo è stata la stessa ex First Lady durante un intervento all’Essence Fest di New Orleans: «Mi sono dovuta guadagnare il rispetto giorno dopo giorno, sapevo che presto avrei dovuto dare una definizione di me stessa. Oggi voglio che tutte le ragazze giovani lì fuori sappiano che tutte noi lottiamo contro qualcosa, in quanto persone di colore, per la classe sociale di provenienza o in quanto donne di colore. La gente prova sempre a definirci in modo negativo ancor prima di darci la possibilità di fare qualcosa e di raccontare la nostra storia».

Accusata di dominare il marito con la sua personalità

Tra le varie “accuse” mosse a Michelle quella di aver reso il marito un uomo «rammollito» e dominato dalla sua forte personalità: cattiverie che hanno motivato ulteriormente la 54enne a reagire.

«Per un po’ sono stata considerata la donna nera che stava facendo del marito un rammollito. Quando sono diventata più popolare, le persone di tutte le fazioni politiche, sia Repubblicane che Democratiche, hanno provato a destabilizzarmi e il miglior modo per combatterle è stato concentrarmi sulla loro paura più grande: la forza di una donna nera».

Lotta a favore degli emarginati

Gli Obama presto daranno voce ai gruppi più emarginati con una nuova serie podcast, che verrà realizzata attraverso la loro compagnia di produzione Higher Ground, in collaborazione con il colosso della musica streaming Spotify.

«Amplificherà voci che troppo spesso sono state ignorate e silenziate», ha commentato a proposito del nuovo progetto.

Michelle Obama

Curiosità da star

Tornare alla home page