SpettacoloModa: 112 aziende italiane a Mosca nel più importante salone
ANSA
21.2.2020 - 19:36
Cone EMI (Ente Moda Italia) e Ice, dal 24 al 27 febbraio
ROMA, 21 FEB – Dal 24 al 27 febbraio il made in Italy torna sotto i riflettori a Cpm (Collection Première Moscow) con Emi (Ente Moda Italia) che renderà protagonisti 112 brand italiani con l'area speciale «Italian Fashion». Tante le iniziative strategiche in collaborazione con Agenzia Ice e Sistema Moda Italia, per una presenza incisiva delle nostre aziende al salone, piattaforma irrinunciabile per la moda sul mercato russo e sui paesi vicini. Cpm Collection Première Moscow, il più importante salone moda della Russia e dell'Europa dell'Est, presenta la sua 34/a edizione da lunedì 24 a giovedì 27 febbraio 2020, all'Expocentre di Mosca, e vede una nuova partecipazione di Emi con le aree speciali di Italian fashion dedicate alla moda donna, uomo e bambino di abbigliamento e accessori. Questa edizione di Cpm in totale ospiterà oltre 1.300 collezioni da 30 circa paesi del mondo.
«Ogni edizione di Cpm è una conferma del legame forte che le aziende italiane hanno col mercato russo e paesi limitrofi – ha detto l'ad di Emi Alberto Scaccioni -. Partiamo consapevoli delle difficoltà che caratterizzano il mercato russo e i consumi interni nel paese e in generale della complessità dell'attuale scenario dei mercati internazionali, ma rimaniamo fiduciosi: la Russia e i paesi vicini rappresentano pur sempre un mercato e uno sbocco di peso per i prodotti italiani».
«L'Italia si conferma nel 2019 al secondo posto come paese fornitore di moda nella Federazione Russa – ha aggiunto il direttore dell'Ice di Mosca, Francesco Pensabene -. I prodotti made in Italy sono percepiti sempre come sinonimo di qualità, grande manifattura e artigianalità e sono ancora molto ricercati dai consumatori russi. I dati delle dogane russe segnano per le importazioni dall'Italia di moda e accessori nel 2019 nel complesso un leggero aumento (+2,2%) rispetto all'anno precedente. Il valore complessivo del fatturato 2019 della moda italiana in Russia è stato 1,5 miliardi di euro, con una quota di mercato dell'8,3%. E' necessario continuare a presidiare un mercato vasto come quello della Federazione russa, anche nelle regioni più distanti dalla capitale, dove la moda italiana deve affermarsi sempre di più». (ANSA).
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