SpettacoloModa: al V&A viaggio nel mondo delle borse
ANSA
5.2.2020 - 16:07
Bags: Inside Out dal 25 aprile al 31 gennaio 2021
ROMA, 05 FEB – L'iconica Baguette bag di Fendi mostrata da Sarah Jessica Parker in una delle scene più popolari di Sex and the City. La valigetta rossa che conteneva i dispacci di Winston Churchill. La custodia della maschera anti-gas appartenuta alla Regina Maria durante la Seconda Guerra Mondiale. La borsetta Asprey grigia di Margaret Thatcher che ha rappresentato la sua armatura, determinante nel costituire l'immagine della Lady di Ferro. Saranno questi alcuni tra i «pezzi forti» della grande mostra sulle borse ospitata dal Victoria & Albert Museum, intitolata «Bags: Inside Out», in programma dal 25 aprile al 31 gennaio 2021 a Londra. Si tratta della più completa esposizione mai fatta nel Regno Unito sulla borsa, dai modelli più venduti delle grandi griffe alle valigette per dispacci, dai beauty-case agli zaini militari, la mostra esplorerà la durevole fascinazione per la borsa. Attraverso l'esposizione di design innovativi, da Mulberry a Karl Lagerfeld, dall' heritage di Hermès fino allo streetwear di Off-White, oltre a uno sguardo all'interno del mondo della fabbrica e dell'atelier. Con circa 300 pezzi, da piccole borsette tenute sulla punta di un dito fino a lussuosi bauli di viaggio, la mostra tematica esplorerà la storia di questi oggetti del desiderio,dal XVI secolo fino ad oggi. La prima sezione sulla Funzione, esamina le borse nella veste di oggetti pratici custodi dei nostri effetti personali. Tra gli articoli rari figurano una grande borsa ricamata usata per contenere la matrice d'argento del Grande Sigillo d'Inghilterra di Elisabetta I e la valigia porta-documenti di Vivien Leigh. Intitolata Status e identità, la seconda delle tre sezioni della mostra guarda al ruolo centrale rivestito dalla borsa tra le celebrità. Attraverso una Kelly di Hermès, così chiamata in onore di Grace Kelly, e la borsa Lady Dior, denominata così in omaggio alla Principessa Diana, la mostra esplorerà l'influente mondo delle celebrities. che hanno determinato il fenomeno delle It bag cominciato a fine anni '90 e inizio del 2000. La sezione finale guarderà al processo di design Design and Making, dal bozzetto al campione, dalla cucitura alla vendita, materiali utilizzati. (ANSA).
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