17 anni dopo Monica Bellucci torna sul red carpet insieme all'ex marito con «Irréversible»

Covermedia

2.9.2019 - 13:16

Monica Bellucci
Monica Bellucci
Source: Covermedia

Il regista Gaspar Noé ha presentato a Venezia la nuova versione del suo film «Irréversible» (2002) con protagonisti Monica Bellucci e Vincent Cassel.

Per Monica Bellucci il tappeto rosso del Festival di Venezia quest’anno è stato particolarmente impegnativo.

Dopo i grandi tentativi escogitati negli ultimi anni per evitarsi a vicenda, l’attrice ha infine incrociato l’ex marito Vincent Cassel per presentare all’evento in Laguna la nuova versione di «Irréversible», che nel 2002 li aveva riuniti nello stesso cast.

A 17 anni dalla sua prima release Gaspar Noé ha infatti rimontato in maniera lineare e ora riproposto le terribili sequenze del film che mostrano lo stupro nel sottopassaggio di Parigi.

Monica Bellucci a Venezia insieme all'ex marito Vincent Cassel. 
Monica Bellucci a Venezia insieme all'ex marito Vincent Cassel. 
ANSA

Una nuova versione «ancor più forte»

«Ho trovato la nuova versione ancor più forte, perché mette più in evidenza il contrasto fra la poesia e la violenza. È un film certamente molto violento ma che parla anche d'amore, di sentimenti, di relazione di coppia, del desiderio di avere un figlio, dell'intimità, dell’armonia», rivela Monica Bellucci a Il Giornale.

«Certo quella dell'abuso sessuale, del crimine sessuale, è la violenza più terribile. Siamo in un momento storico in cui è importante che questi temi vengano trattati».

Un enorme lavoro di preparazione

All’epoca delle riprese Monica ha preferito impegnarsi e chiudere il set in una volta sola.

«Ho girato sequenze di 20 minuti di fila, non stop, non succede mai, esperienza incredibile per un attore, era come stare in una scuola di cinema - condivide la Bellucci -. Oltretutto la scena del tunnel non era solo di violenza sessuale ma dovevo parare anche i colpi, le botte. Un lavoro di preparazione enorme».

A chi le ha chiesto se rifarebbe oggi lo 'scandaloso' film di Noé, la Bellucci ha risposto: «penserei molto alle mie figlie e a come possano reagire loro e i compagni di scuola. Insomma ci penserei due volte». 

Curiosità da star

Tornare alla home page