Lutto nel cinema È morta a 96 anni la leggendaria attrice greca Irene Papas

SDA

14.9.2022 - 14:13

Irene Papas in una foto del 2005
Irene Papas in una foto del 2005
KEYSTONE

L'attrice greca Irene Papas, famosa per le sue apparizioni infuocate in film di fama internazionale come «I fucili di Navarone» e «Zorba il greco», è morta all'età di 93 anni. Lo ha annunciato il Ministero greco della Cultura.

Irene Papas «ha personificato la bellezza greca sullo schermo e sul palco», ha affermato in una nota la ministra Lina Mendoni.

Secondo l'agenzia di stampa statale greca ANA, Irène Papas è morta mercoledì all'inizio della giornata. La causa del decesso non è stata resa nota, ma la salute dell'attrice era precaria da tempo.

Una lunga carriera cinematografica

Irène Papas è stata una delle attrici greche più famose all'estero insieme a Melina Mercouri e durante la sua carriera decennale ha recitato in una sessantina di film.

Ha condiviso la scena con comici famosi come Richard Burton, Kirk Douglas, James Cagney e Jon Voigt.

Papas ha ricevuto numerosi premi, tra cui quello come Miglior Attrice nel 1961 al Festival di Berlino e un Leone d'Oro a Venezia nel 2009 per tutta la sua carriera.

Era popolare anche alle nostre latitudini per essere apparsa regolarmente in film e serie televisive, incluso il suo ultimo ruolo nel 2004.