FIRENZE, 03 GIU – E' morta lo scorso 1 giugno a Firenze, dopo una lunga malattia, Johanna Knauf, 66 anni, cantante, direttrice di coro e di orchestra.
Nata a Coburgo, aveva studiato canto, pianoforte, direzione di coro e direzione d'orchestra a Monaco e a Vienna. A Firenze, dove viveva da 30 anni, si era poi perfezionata in direzione d'orchestra con Piero Bellugi. Dal 1982 aveva avuto inizio la sua attività concertistica come soprano solista, specializzandosi nel repertorio contemporaneo italiano. Cinque anni più tardi aveva fondato il coro amatoriale Desiderio da Settignano, per offrire a chiunque la possibilità di vivere la musica indipendentemente dalle proprie conoscenze musicali e capacità esecutive. Dal 1991 al 1998 aveva tra l'altro contribuito, in veste di direttore stabile, alla formazione e alla crescita dell'Insieme Vocale l'Homme Armé, uno dei gruppi più apprezzati nell'esecuzione di musica antica. Nel 2002 aveva riunito strumentisti, professionisti e non, in un'orchestra con sede sempre a Settignano, creando l'associazione Coro e Orchestra Desiderio da Settignano. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022