SpettacoloMorto Carlo Leva, scenografo di Carlo Leone
ANSA
4.4.2020 - 15:34
90 anni, ha lavorato per 145 film, spettacoli e sceneggiati Rai
ALESSANDRIA, 04 APR – E' morto, a 90 anni, Carlo Leva, scenografo e costumista che ha lavorato a lungo per il regista Sergio Leone. Viveva a Bergamasco, un piccolo paese in provincia di Alessandria al confine con l'Astigiano, dove era nato. «Per sempre nei cuori di tutti noi! Grazie Carlo!, scrive il Comune . Nel Palazzo Marchionale, l'edificio seicentesco di Bergamasco, aveva creato una collezione di oggetti raccolti in 50 anni di lavoro nel mondo del cinema. Scenografo, ha lavorato in 145 lungometraggi di cui moltissimi hanno fatto la storia dal dopoguerra a oggi
Aveva iniziato la carriera come assistente del torinese Gino Brosio per 'Sodoma e Gomorra' (1961): importante il sodalizio con Sergio Leone nel filone western (Per qualche dollaro in più; Il buono, il brutto, il cattivo; C'era una volta il West).
Come titolare del reparto scenografia della 'Titanus', Carlo Leva ha lavorato in oltre 120 produzioni in tutto il mondo. Tra le pellicole più famose 'Il tormento e l'estasi' (1965) di Carol Reed, 'Il gatto a nove code' (1971) di Dario Argento, 'Piedone lo sbirro' (1974) di Steno. Per la Rai ha curato le scene di molti spettacoli e sceneggiati. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022