Lutti

Morto Endo Anaconda, cantante del gruppo bernese Stiller Has

fa, ats

2.2.2022 - 16:54

Endo Anaconda aveva fondato il gruppo Stiller Has nel 1989 con Balts Nill. Il duo è noto per le sue composizioni in svizzero-tedesco.
Keystone

Il frontman del gruppo bernese Stiller Has, Endo Anaconda, il cui vero nome era Andreas Flückiger è morto la scorsa notte all'età di 66 anni. Lo ha confermato la sua etichetta discografica Soundservice.

fa, ats

2.2.2022 - 16:54

Il cantante degli Stiller Has si era già congedato dal pubblico nella primavera del 2020; contemporaneamente al suo addio ai palchi, aveva pubblicato il suo ultimo album «Pfadfinder».

Anaconda, nato nel 1955 a Burgdorf (BE), aveva fondato gli Stiller Has nel 1989 con Balts Nill. A caratterizzarlo erano la voce voluminosa e rauca del blues e le canzoni profonde.

L'Ufficio federale della cultura (UFC), che gli ha conferito il Premio svizzero di musica nel 2017, gli ha reso omaggio oggi definendo i personaggi delle sue canzoni a partire da Moudi (un gatto) fino a Hunkeler (il padrone di un cane) come «patrimonio culturale svizzero». «Con 'Stiller Has', il poeta Endo Anaconda ha creato un universo unico di parole graffianti e tono malinconico», ha indicato l'UFC.

fa, ats