CinemaÈ morto il regista di «Ghostbusters» Ivan Reitman
SDA
14.2.2022 - 13:05
Ivan Reitman, il produttore e regista del blockbuster «Ghostbusters – Acchiappafantasmi», è morto nel sonno a 75 anni il 12 febbraio a Montecito, in California, come ha confermato la sua famiglia.
14.02.2022, 13:05
14.02.2022, 13:23
SDA
A darne la notizia è «Variety».
«La nostra famiglia è in lutto per la perdita inaspettata di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita», hanno detto i suoi figli, il regista Jason Reitman, Catherine Reitman e Caroline Reitman in una dichiarazione congiunta.
«Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista abbia dispensato risate e felicità a innumerevoli altri in tutto il mondo. Mentre piangiamo in privato, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricorderanno per sempre».
Il successo grazie a «Ghostbusters»
Nato in Cecoslovacchia e cresciuto in Canada (dove ha incontrato per la prima volta giovani fumettisti come i suoi successivi attori Dan Aykroyd e Rick Moranis), Reitman ha raggiunto il successo come produttore di «Animal House» nel 1978, commedia che portava al grande pubblico la star di «Saturday Night Live» John Belushi.
È rapidamente passato alla regia di lungometraggi di successo che hanno reso celebre Bill Murray: «Polpette» (1979) e «Stripes» (1980).
Ma il suo più grande successo da regista e produttore, scritto in collaborazione da Aykroyd e Ramis, resta «Ghostbusters – Acchiappafantasmi», che ha recitato insieme a Murray, Moranis e Sigourney Weaver. Con un incasso di quasi 229 milioni di dollari a livello nazionale, è stata tra le commedie di maggior fortuna del suo tempo.
"Tonight, the lady with the torch weeps, as do all of us at Columbia, and film lovers around the world. Ivan Reitman was an inseparable part of this studio's legacy, but more than that he was a friend. (1/2) pic.twitter.com/saVhBoBgFG
Il blockbuster ha avuto un sequel di successo nel 1989 e due nuove puntate del nuovo millennio. La seconda, «Ghostbusters: Afterlife» (2021), è stata diretta dal figlio di Reitman, Jason, e ha visto comparire le stelle del film originale, con un merito di produzione per Ivan Reitman.
La collaborazione con Arnold Schwarzenegger
In seguito, senza mai raggiungere tali livelli, ha consacrato la fama d'attore di Arnold Schwarzenegger con «I gemelli» (1988), «Un poliziotto alle elementari» (1990) e «Junior» (1994). Ha anche prodotto le commedie per famiglie «Beethoven» con protagonista l'omonimo San Bernardo.