SpettacoloMusica: al Teatro del Maggio 'debutta' sir Gardiner
ANSA
25.9.2020 - 14:12
Domani 1/a volta direttore inglese su podio Orchestra fiorentina
FIRENZE, 25 SET – Per la prima volta sul podio del Teatro del Maggio di Firenze sir John Eliot Gardiner, direttore d'orchestra inglese tra i protagonisti della scena musicale internazionale: dirigerà l'Orchestra del Maggio musicale fiorentino sabato 26 settembre, nella sala grande del teatro. Inizialmente il concerto si sarebbe dovuto tenere nella cavea, ma è stato spostato a causa delle condizioni atmosferiche non favorevoli.
«Ho il piacere di dirigere per la prima volta l'Orchestra del Maggio – ha detto Gardiner -, abbiamo un programma favoloso: due grandi sinfonie, con molta varietà, molte emozioni, è un piacere fare musica viva e dal vivo qui a Firenze». Saranno eseguite la Sinfonia n. 3 in la minore op. 56, Scozzese di Felix Mendelssohn-Bartholdy e la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonín Dvořák. Il primo brano s'ispira ai paesaggi scozzesi e ai suoi suoni locali attraverso una dolcezza sognante, ottenuta grazie alla fluidità del discorso musicale. La Sinfonia n. 8 di Dvořák invece, insieme alla Settima e alla Nona, costituisce il trittico sinfonico che ha dato più popolarità al compositore. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022