SpettacoloMusica: Campogrante, con pandemia scopriamo pubblico nuovo
ANSA
29.8.2020 - 13:58
Dal 4/9 torna MiTo,con nuova formula e cast tutto italiano
MILANO, 29 AGO – Di necessità virtù: causa pandemia il festival MiTo, che tutti gli anni inonda di musica Milano e Torino con grandi concerti a prezzi stracciati, ha cambiato pelle. E lo ha fatto più volte in questi mesi in cui l'unica certezza era il desiderio di confermare la manifestazione, come ha spiegato all'ANSA il direttore artistico Nicola Campogrande. «L'edizione di quest'anno – ha spiegato – è stata costruita con estrema difficoltà ed enorme entusiasmo ma farla e farla al meglio non è mai stato in discussione».
Così è arrivata la decisione di puntare per la prima volta su un cast tutto italiano per evitare i problemi della chiusura delle frontiere e per dare sostegno agli artisti del nostro Paese: orchestre italiane (come quella della Rai, del Regio, dei Pomeriggi Musicali oltre laVerdi), direttori italiani come Michele Mariotti e Daniele Rustioni, grandi solisti fra cui i violoncellisti Giovanni Sollima, Enrico Dindo e Mario Brunello. Necessità di ensemble comunque ridotti che hanno fato rivedere anche i programmi dei concerti, comunque tutti legati ad un unico tema (quest'anno 'Spiriti'). E – causa contingentamento del pubblico che, per ordinanze diverse in Piemonte non permette di avere più di 200 spettatori a differenza della Lombardia dove la capienza dipende dalla grandezza delle sale – si è deciso anche nei concerti torinesi di introdurre un 'doppio turno', ovvero concerti alle 20 e alle 22.30. «E così – ha detto Campogrande – abbiamo scoperto un pubblico nuovo» più 'notturno'.
Lui è già al lavoro per l'edizione 2021, con una sola certezza, cioè che anche dalla pandemia si impara: «non replicheremo qualcosa di già fatto». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022