Spettacolo Musica: Campogrante, con pandemia scopriamo pubblico nuovo

ANSA

29.8.2020 - 13:58

Source: ANSA

Dal 4/9 torna MiTo,con nuova formula e cast tutto italiano

MILANO, 29 AGO – Di necessità virtù: causa pandemia il festival MiTo, che tutti gli anni inonda di musica Milano e Torino con grandi concerti a prezzi stracciati, ha cambiato pelle. E lo ha fatto più volte in questi mesi in cui l'unica certezza era il desiderio di confermare la manifestazione, come ha spiegato all'ANSA il direttore artistico Nicola Campogrande. «L'edizione di quest'anno – ha spiegato – è stata costruita con estrema difficoltà ed enorme entusiasmo ma farla e farla al meglio non è mai stato in discussione».

Così è arrivata la decisione di puntare per la prima volta su un cast tutto italiano per evitare i problemi della chiusura delle frontiere e per dare sostegno agli artisti del nostro Paese: orchestre italiane (come quella della Rai, del Regio, dei Pomeriggi Musicali oltre laVerdi), direttori italiani come Michele Mariotti e Daniele Rustioni, grandi solisti fra cui i violoncellisti Giovanni Sollima, Enrico Dindo e Mario Brunello. Necessità di ensemble comunque ridotti che hanno fato rivedere anche i programmi dei concerti, comunque tutti legati ad un unico tema (quest'anno 'Spiriti'). E – causa contingentamento del pubblico che, per ordinanze diverse in Piemonte non permette di avere più di 200 spettatori a differenza della Lombardia dove la capienza dipende dalla grandezza delle sale – si è deciso anche nei concerti torinesi di introdurre un 'doppio turno', ovvero concerti alle 20 e alle 22.30. «E così – ha detto Campogrande – abbiamo scoperto un pubblico nuovo» più 'notturno'.

Lui è già al lavoro per l'edizione 2021, con una sola certezza, cioè che anche dalla pandemia si impara: «non replicheremo qualcosa di già fatto». (ANSA).

Tornare alla home page