SpettacoloMusica: 'Capricci' Paganini per inaugurazione di Parma 2020
ANSA
3.1.2020 - 16:26
11/1 Prima assoluta partitura violino-orchestra de La Toscanini
BOLOGNA, 03 GEN – Una prima assoluta con la partitura dei 24 'Capricci' di Paganini per violino e orchestra sinfonica realizzata da Roberto Molinelli. Così la Filarmonica 'Arturo Toscanini' inaugurerà sabato 11, all''Auditorium Paganini', le celebrazioni per 'Parma Capitale della Cultura Italiana 2020'. A dirigere l'orchestra lo stesso Roberto Molinelli mentre il violinista russo Yuri Revich con il suo Stradivari del 1709 – prestito della Goh Family Foundation – sarà il solista impegnato a suonare i 24 funambolici pezzi nella nuova versione.
A spingere 'La Toscanini' a proporre i 'Capricci' per l'inaugurazione di Parma 2020, i duecento anni dalla loro pubblicazione che ricorrono nel 2020 e il forte legame tra Paganini e la città emiliana dove il compositore è sepolto nel cimitero della Villetta e dove era stato convocato, nel 1843, alla corte della duchessa Maria Luigia per la riorganizzazione della Ducale Orchestra di Corte.
«Quando nel 1820 Paganini li pubblicò – spiega Molinelli riferendosi ai 'Capricci' e al lavoro dell'orchestra – li aveva raccolti in tre volumi: i primi sei, poi gli altri sei, e successivamente i dodici rimanenti, e così ho impostato il mio lavoro. Alla base – aggiunge – vi è la sfida lanciata dai 'Capricci' all'esecutore che ho raccolto nell'orchestrarli, lasciando intonsa la scrittura paganiniana. Ma a mia volta ho osato, facendo assumere all'orchestra un ruolo spesso da co-protagonista assieme al solista. Quindi – chiosa il direttore d'orchestra e violinista anconetano – ho osato ancora collegando i 'Capricci' attraverso dei ponti solamente orchestrali che fungono da raccordo, dando a tutta la composizione la forma di una lunga suite da concerto per violino e orchestra». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022