SpettacoloMusica: esce 'Paola e Lucio' su rapporto Dalla-Pallottino
ANSA
4.3.2020 - 13:16
Libro di Massimo Iondini dedicato alla coppia artistica
BOLOGNA, 04 MAR – Esce oggi, 4 marzo,nel 77/esimo anniversario della nascita del cantante scomparso nel 2012, 'Paola e Lucio – Pallottino, la donna che lanciò Dalla'. Il libro, edito da 'La Fronda', scritto dal giornalista Massimo Iondini, è dedicato alla coppia artistica formata da Lucio Dalla e Paola Pallottino, l'amica che scrisse il testo di 4 marzo 1943. Il volume contiene la prefazione di Gianni Morandi e le testimonianze di Gino Paoli, Renzo Arbore, Ron, Angelo Branduardi e di molti altri colleghi e amici di Lucio, oltre che della stessa Pallottino.
Nel libro sono svelati retroscena e aneddoti degli esordi della carriera di Dalla, oltre all'inedita versione 'dalliana' del brano 'La ragazza e l'eremita', frutto del sodalizio con la storica dell'arte, illustratrice e paroliera Pallottino. Insieme i due lavorarono a brani come 'Un uomo come me', 'Il gigante e la bambina' e 'Anna Bellanna'. «Nel cassetto di Paola era rimasta una loro canzone di mezzo secolo fa che, con grande emozione, ho avuto il privilegio di ascoltare grazie a un provino, pianoforte e voce, registrato su una vecchia musicassetta gelosamente custodita per tutto questo tempo», svela Iondini: «Curioso è poi il fatto che diversi anni dopo essere stato musicato da Lucio, il testo de 'La ragazza e l'eremita' attrasse anche Branduardi, che pubblicò il brano nel '94». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022