Mussolini a colori del Luce piace ai giovani
Per la dichiarazione di guerra 18.000 visualizzazioni su YouTube
ROMA, 11 GIU – Probabilmente lo avrebbe fatto lo stesso Mussolini, ovvero colorare i filmati della sua storia personale e politica per attualizzare le sue imprese. Fatto sta che i primi 90 secondi della dichiarazione di guerra del 10 giugno 1940, ovvero il famoso discorso del Duce dal balcone di Piazza Venezia («L'ora delle decisioni irrevocabili...«), proposti dall'Archivio storico Luce su YouTube, hanno fatto record: «Ben 18.000 visualizzazioni in 20 ore» dice soddisfatto Enrico Bufalini, direttore dell'archivio storico.
Il filmato, messo a disposizione in occasione dell'80/o anniversario dell'entrata in guerra, ha funzionato anche più del previsto, ma – spiega sempre Bufalini – «nessuna meraviglia. Avevamo già visto l'accoglienza da parte dei ragazzi nelle scuole di film come 'Il destino degli uomini' di Leonardo Tiberi che unisce fiction e appunto materiali d'archivio restaurati e colorizzati».
Nel caso della dichiarazione di guerra del 10 giugno, proposta da Luce-Cinecittà e Human Touch Media (azienda specializzata in tecniche digitali di alto livello sui documenti visivi d'archivio), si tratta di un filmato di poco meno di dieci minuti che verrà trasmesso integralmente dalla Rai dopo l'estate. Questa operazione di riattualizzazione, eseguita con i più scrupolosi criteri di ricerca e ricostruzione storica e con costi di tutto rispetto (circa 4 euro a fotogramma), sembra oggi andare del tutto controcorrente all'onda antistorica dopo la tragedia Floyd. Un'onda che ha portato, per fare solo un esempio, la Hbo a sospendere lo streaming di Via col vento perché considerato razzista, grazie al movimento di protesta Black Lives Matter. «Impossibile cancellare il patrimonio del nostro archivio storico – spiega Bufalini -, anzi sarebbe vietato non fare vedere questo materiale del Novecento, secolo, tra l'altro, della visibilità per eccellenza». (ANSA).
Tornare alla home page