SpettacoloMuti replica a Paestum il concerto dell'amicizia
ANSA
3.7.2020 - 18:18
Il 5 luglio per i 20 anni del gemellaggio con la Siria
ROMA, 03 LUG – Da Ravenna con l'Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti, arriva anche a Paestum il Concerto dell'Amicizia , che quest'anno è dedicato alla Siria e a Khaled al-Asaad il direttore del sito archeologico di Palmyra trucidato dall'Isis nella razzia del 2015. Dopo la performance di questa sera alla Rocca Brancaleone il concerto verrà replicato sabato 5 luglio nel sito archeologico campano all'ombra del Tempio di Nettuno. Lo annuncia la Borsa del Turismo Archeologico di Paestum, precisando che la realizzazione dell'evento è stata possibile grazie alla Regione Campania, alla Camera di Commercio di Salerno, al Comune di Capaccio Paestum, al Parco Archeologico di Paestum e Velia. Da molti anni presente alla Borsa del turismo archeologico con i rappresentanti governativi di cultura e turismo, la Siria è del resto fortemente legata a Paestum. Dopo i tragici accadimenti del 2015 che portarono alla distruzione del sito di Palmira da parte dell'Isis e all'uccisione del suo carismatico direttore, la BMTA ha fatto di tutto per esprimere vicinanza a Palmyra, alla cultura e al popolo siriano, lanciando una campagna social ( #Unite4HeritageforPalmyra) organizzando convegni e dibattiti,
e dedicando alla memoria dell'archeologo siriano un premio , l'International Archaeological Discovery Award «Khaled al-Asaad», arrivato quest'anno alla 6a edizione. Dal 2018, ricorda Ugo Picarelli, ideatore e direttore della Bmta, un accordo ufficiale di gemellaggio lega insieme la città di Capaccio Paestum alla cittadinanza di Palmira. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022