Cinema Da giovedì nelle sale «Il sol dell'avvenire» di Nanni Moretti

Covermedia

20.4.2023 - 13:00

Nanni Moretti
Nanni Moretti

Anche in concorso a Cannes, la pellicola, della durata di 95 minuti, racconta la storia del suo alter-ego Giovanni, tra paure, pulsioni e speranze.

Il nuovo film di Nanni Moretti, «Il sol dell’avvenire», con Margherita Buy, Silvio Orlando e Barbora Bobulova, esce oggi nelle sale cinematografiche.

Si tratta di un excursus della vita dello sceneggiatore, che rimescola la parte politica intrecciandola all’attualità, passando per le relazioni sentimentali, in una fatalità di capricci e fatuità.

95 minuti in tutto, il film racconta la storia di Giovanni (Nanni Moretti), un regista che sta girando una pellicola politica ambientata nel ’56, avvalendosi della modalità narrativa del film nel film.

Nel frattempo, lui e moglie Paola (Margherita Buy), vivono una profonda crisi. Anche gli affarsi non vanno per il verso giusto, e in un crescendo emotivo, la storia si dipana grazie alla maestria di Moretti che qui è anche produttore (assieme a Fandango, RaiCinema e Le Pacte), sceneggiatore, attore e regista.

«Il sol dell’avvenire» è anche in concorso a Cannes.

Covermedia