Spettacolo Natalie Portman: protagonista del bestseller di Elena Ferrante

Covermedia

14.4.2021 - 13:29

Natalie Portman
Natalie Portman

L’attrice premio Oscar sarà anche la produttrice esecutiva della pellicola «I giorni dell’abbandono» della Hbo Films, tratto dal romanzo della scrittrice.

Covermedia

Natalie Portman sarà la protagonista dell’adattamento del romanzo di Elena Ferrante, «I giorni dell’abbandono».

Scritto e diretto da Maggie Betts, il progetto sarà prodotto anche dalla Ferrante e dalla stessa attrice premio Oscar.

Il film ruota attorno al personaggio della Portman, Tess, una donna che ha abbandonato i propri sogni per una vita familiare stabile, ma quando viene a sua volta lasciata dal marito, il suo mondo cade a pezzi.

Come recita la sinossi, «rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall’umiliazione, la protagonista, dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e la chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé. Comincia a questo punto una caduta rovinosa che mozza il respiro, un racconto che cattura e trascina fino al fondo più nero, più dolente dell’esperienza femminile».

«I giorni dell’abbandono» ha già avuto un discreto successo sul grande schermo grazie all’adattamento di Roberto Faenza con Margherita Buy e Luca Zingaretti, nel 2005.

La Ferrante ha anche scritto il libro «La figlia oscura», da cui è stato tratto il film «The Lost Daughter», diretto da Maggie Gyllenhaal e interpretato dalla vincitrice premio Oscar, Olivia Colman.