L’attore di «Sex Education» sostituirà Jodie Whittaker nella serie di fantascienza.
Covermedia
09.05.2022, 11:10
09.05.2022, 11:13
Covermedia
Ncuti Gatwa succede a Jodie Whittaker come nuovo protagonista di «Doctor Who».
BBC ha annunciato che l’attore di «Sex Education» interpreterà il personaggio nelle prossime stagioni del popolare show di fantascienza.
«Non ci sono abbastanza parole per descrivere il modo in cui mi sento. Un mix di profondo onore, eccitazione e, ovviamente, un pizzico di paura», ha dichiarato in un comunicato. «Questo ruolo e questo show significano tanto per molte persone in tutto il mondo, incluso me stesso, e ognuno dei miei talentuosi predecessori che hanno gestito questa responsabilità e questo privilegio con il massimo della cura, ed io farò del mio meglio per fare la stessa cosa».
Gatwa, nato in Rwanda e cresciuto in Scozia, è il primo attore nero a interpretare la parte del protagonista.
Lo showrunner Russell T Davies è un grande fan di Ncuti, che considera perfetto per il ruolo.
«Il futuro è qui e ha il nome di Ncuti! A volte il talento entra dalla porta ed è così luminoso, coraggioso e brillante, che non puoi che ammirarlo e ringraziare le stelle», ha dichiarato Davis. «Ncuti ci ha abbagliati, si è impadronito del Dottore e ha fatto sue le chiavi del TARDIS in pochi secondi. È un onore lavorare con lui, non vedo l'ora di iniziare. Sono sicuro che morite dalla voglia di scoprire di più: l'epico finale della magnifica Jodie Whittaker è ancora in arrivo, ma vi prometto che il 2023 sarà spettacolare».
Whittaker lascerà il ruolo dopo l’episodio speciale che andrà in onda nei prossimi mesi.