Spettacolo Nicki Minaj contro le accuse di plagio di Tracy Chapman

CoverMedia

27.2.2019 - 13:12

Source: Covermedia

La rapper chiede l’archiviazione del caso dopo la denuncia della cantante, che sostiene di non aver mai dato il proprio consenso per la registrazione della cover di Baby Can I Hold You.

Nicki Minaj è determinata a dimostrare di non aver compiuto nessuna violazione del copyright.

La rapper è stata citata in giudizio da Tracy Chapman per aver inciso in maniera del tutto non autorizzata una cover della nota canzone Baby Can I Hold You, intitolata Sorry nella versione della star dell’hip hop e dell’allora fidanzato Nas.

In realtà, Nicki ad agosto 2018 aveva chiesto alla Chapman il permesso di poter inserire il brano nel suo nuovo album Queen, ritardandone per questa ragione l’uscita. Non avendo ottenuto il via libera, la Minaj aveva scelto di non includere nel suo ultimo disco la traccia, che è comunque finita in Rete ad opera del DJ newyorkese Funkmaster Flex, che ne aveva tenuto una copia.

Nicki si era così vista costretta a correre ai rimedi (tardivi), scrivendo a commento della clip, già rimossa: «Aveva detto di no», riferendosi al veto posto da Tracy, non entusiasta all’idea di cedere i diritti del brano per una versione rap.

La rapper ha risposto alla denuncia, insistendo di non aver fatto nulla di sbagliato. Pur ammettendo di aver registrato Sorry prima di ottenere il benestare dell’autrice del brano, la Minaj ha giurato di non sapere dell’esistenza di un sample e, dopo esserne venuta a conoscenza, la star e i suoi legali sono subito corsi ai ripari tentando di ottenere l’approvazione della Chapman.

Secondo il The Blast, la Minaj vuole inoltre dimostrare che la cantante/cantautrice non è più in possesso dei diritti di Baby Can I Hold You e, per tale ragione, chiederà al giudice di archiviare il caso.

Curiosità da star

Tornare alla home page