Spettacolo Opera Verdi dopo 1 secolo a Regio Torino

ANSA

12.4.2018 - 19:30

Source: ANSA

Sul podio torna Michele Mariotti, regia di Stefano Mazzonis

TORINO, 12 APR - Tornano sul palco del Teatro Regio di Torino, dopo quasi un secolo, 'I Lombardi alla prima crociata', capolavoro della produzione giovanile di Giuseppe Verdi del 1843, composto dopo 'Nabucco'. L'opera incarna lo spirito risorgimentale e l'idea di comunità dell'Italia ai suoi albori.

Il teatro torinese ne mette in scena un nuovo allestimento, dal 17 al 28 aprile, coprodotto con l'Opéra Royal de Wallonie-Liège e sostenuto da Reale Mutua. Sul podio dell'Orchestra e del Coro del Regio torna Michele Mariotti, esperto interprete del repertorio belcantistico, molto amato dal pubblico del Regio, dove ha diretto lavori di Bellini e Schubert. La regia, rispettosa del testo e della trama verdiana, è stata affidata a Stefano Mazzonis di Pralafera.

Una regia ben strutturata, incorniciata da scene semplici e lineari che concentrano l'attenzione sulla drammaturgia. Nel cast spiccano grandi artisti di fama internazionale tra i quali Giuseppe Gipali, Alex Esposito, Angela Meade, Francesco Meli.

Tornare alla home page