SpettacoloOpera Verdi dopo 1 secolo a Regio Torino
ANSA
12.4.2018 - 19:30
Sul podio torna Michele Mariotti, regia di Stefano Mazzonis
TORINO, 12 APR - Tornano sul palco del Teatro Regio di Torino, dopo quasi un secolo, 'I Lombardi alla prima crociata', capolavoro della produzione giovanile di Giuseppe Verdi del 1843, composto dopo 'Nabucco'. L'opera incarna lo spirito risorgimentale e l'idea di comunità dell'Italia ai suoi albori.
Il teatro torinese ne mette in scena un nuovo allestimento, dal 17 al 28 aprile, coprodotto con l'Opéra Royal de Wallonie-Liège e sostenuto da Reale Mutua. Sul podio dell'Orchestra e del Coro del Regio torna Michele Mariotti, esperto interprete del repertorio belcantistico, molto amato dal pubblico del Regio, dove ha diretto lavori di Bellini e Schubert. La regia, rispettosa del testo e della trama verdiana, è stata affidata a Stefano Mazzonis di Pralafera.
Una regia ben strutturata, incorniciata da scene semplici e lineari che concentrano l'attenzione sulla drammaturgia. Nel cast spiccano grandi artisti di fama internazionale tra i quali Giuseppe Gipali, Alex Esposito, Angela Meade, Francesco Meli.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022