Premiazioni Oscar 2019: Alfonso Cuarón attacca l’Academy

CoverMedia

13.2.2019 - 13:11

Source: Covermedia

Il regista critica la scelta di assegnare durante la pubblicità i premi di Migliore fotografia, Miglior montaggio, Miglior trucco e il Miglior cortometraggio.

La scelta dell’Academy di consegnare l’Oscar alla Migliore fotografia, Miglior montaggio, Miglior trucco e Miglior cortometraggio durante la pubblicità è destinata a far discutere.

Tra i primi a criticare la decisione è stato Alfonso Cuarón, che con l’acclamata pellicola «Roma» (10 nomination) è il favorito per la conquista dell’Oscar come Miglior Film.

«Nella storia del cinema ci sono stati capolavori senza suono, senza colore, senza storia, senza attori e senza musica. Nessun film è mai esistito senza la fotografia e senza il montaggio», ha twittato il regista messicano.

Dello stesso avviso anche il connazionale Guillermo Del Toro, un anno fa vincitore del premio Oscar come Miglior Regista per «La Forma dell’Acqua».

«Se mi è permesso: preferirei non suggerire quali categorie presentare durante le pubblicità agli Oscar, ma fotografia e montaggio sono il cuore della nostra arte. Non sono ereditate da una tradizione teatrale o letteraria: sono il cinema vero e proprio», ha scritto Del Toro.

Le quattro categorie non verranno annunciate in diretta nella notte del 24 febbraio.

I telespettatori conosceranno i vincitori al termine della cerimonia, quando verranno mandati in onda dei filmati registrati.

Curiosità da star

Tornare alla home page