Festival Il Paléo inizia oggi all'insegna di canicola e novità

sifo, ats

19.7.2022 - 10:08

Il direttore del Paléo Festival di Nyon (VD) Daniel Rossellat di fronte a Véga, uno dei nuovi palchi di questa 45esima edizione che si apre oggi.
Il direttore del Paléo Festival di Nyon (VD) Daniel Rossellat di fronte a Véga, uno dei nuovi palchi di questa 45esima edizione che si apre oggi.
Keystone

Dopo essere stato annullato per due anni di fila a causa della pandemia, il Paléo Festival di Nyon (VD) ritrova il suo pubblico da quest'oggi e fino a domenica. Una 45esima edizione che si prospetta canicolare e ricca di novità.

Keystone-SDA, sifo, ats

«Un ritorno importante con grandi cambiamenti», così lo ha definito ieri il direttore Daniel Rossellat.

Il Paléo Festival di Nyon (VD) ha infatti approfittato della pausa forzata causata dalle misure sanitarie per preparare il più grande cambiamento nella disposizione del sito dal 1990, anno in cui il festival aveva abbandonato la riva del lago per trasferirsi sulla plaine de l'Asse. Si situa ora più a nord a causa della costruzione, sulla parte est del sito, del nuovo deposito della compagnia ferroviaria regionale Nyon-Saint-Cergue-Morez.

Nuovi palchi

Sul sito del festival, Les Arches e Le Détour lasceranno spazio a due nuovi palchi. Il primo, Belleville, è consacrato alla musica elettronica. Situato a destra dell'entrata prende il nome da una città nei pressi di Detroit, negli Stati Uniti, considerata culla di questo stile musicale.

Rossellat ha confidato a Keystone-ATS di essere stato ispirato da quello che ha visto al festival belga Tomorrowland. Ne risulta una sorta di mezzo sole gigante colorato con motivi psichedelici.

A nord del sito, accanto al deposito ferroviario in costruzione, il secondo palco, Véga, accoglierà diverse sonorità in tutta la sua grandezza.

Niente più contanti

Da quest'anno sul posto non si potrà più pagare in contanti, per rafforzare il controllo delle transazioni e migliorare la gestione degli stock. Un'altra novità di questa 45esima edizione sono i biglietti 100% digitali nonché le stoviglie riutilizzabili.

Come il solito, i biglietti sono stati venduti in tempi record. 1500 biglietti supplementari saranno messi in vendita online ogni mattino alle 9:00 per la sera stessa. Fra gli artisti principali in cartellone ci sono Sting, KISS, PNL, DJ Snake, Rag'n'Bone Man, Stromae e Dropkick Murphys. Nel 2019 il Paléo Festival di Nyon (VD) aveva accolto 230'000 visitatori.