Nomination Paolo Sorrentino in corsa agli Oscar con «È stata la mano di Dio»

Covermedia

27.10.2021 - 13:10

Paolo Sorrentino
Paolo Sorrentino

Il film che parla dell'adolescenza del regista è già vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia nonché del Premio Mastroianni per il giovane protagonista Filippo Scotti.

27.10.2021 - 13:10

Paolo Sorrentino rappresenterà di nuovo l'Italia agli Oscar.

La scelta è caduta su «È stata la mano di Dio» – l'ultimo film del regista italiano già vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia nonché del Premio Mastroianni per il giovane protagonista Filippo Scotti – ora candidato agli Academy Award come Miglior film internazionale.

L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per l’8 febbraio 2022 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.

«'È stata la mano di Dio' è il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia», ha dichiarato Paolo Sorrentino secondo Ansa, dopo la notizia della scelta del suo film per rappresentare l'Italia agli Oscar.

«Quello di oggi è solo il primo passo e il bello di questa gara è che l'unica competizione al mondo in cui arrivare già tra i primi cinque è una vittoria – prosegue -. Sono felice che il film sia stato selezionato. Ringrazio di cuore la commissione dell'Anica, che ha scelto il mio tra tanti bei film. Ringrazio The Apartment, Fremantle e Netflix per avermi sostenuto. W il cinema italiano».

Covermedia