Locarno Film Festival Pardo alla carriera al regista franco-greco Costa-Gavras

sifo, ats

8.6.2022 - 15:56

Il cineasta franco-greco Costa-Gravas con i suoi film si è fatto portavoce per denunciare gli abusi del mondo moderno.
Il cineasta franco-greco Costa-Gravas con i suoi film si è fatto portavoce per denunciare gli abusi del mondo moderno.
Keystone

Al cineasta Costa-Gavras va il Pardo alla carriera della 75esima edizione del Locarno Film Festival. Il regista franco-greco riceverà il riconoscimento l'11 agosto in Piazza Grande.

8.6.2022 - 15:56

Nei suoi film, il regista 75enne ha saputo denunciare gli abusi del mondo moderno, «affrontando senza censure alcuni dei capitoli più oscuri della nostra storia», indica una nota odierna del Locarno Film Festival.

«L'uso magistrale della suspense, l'aderenza a generi popolari come il thriller» l'hanno fatto apprezzare dal grande pubblico. Costa-Gavras è inoltre considerato come scopritore di «sfumature inedite» in grandi star quali Yves Montand, Dustin Hoffmann, Jessica Lange o Jack Lemmon.

Per «Z», considerato come uno dei grandi primi film politici, si è aggiudicato l'Oscar per il Miglior film straniero nel 1969. Costa-Gavras è noto anche per film quali «Missing» (1982), «Hanna K.» (1983) o «Le capital» (Capital, 2012). Il regista, fra gli altri, è stato ricompensato per la sua opera con due Oscar, un Orso d'oro, una Palma d'oro e un Premio della giuria a Cannes.

Fra i vincitori passati del Pardo alla carriera figurano Francesco Rosi, Claude Goretta, Bruno Ganz, Mario Adorf, Jane Birkin e Fredi M. Murer.

La 75esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 3 al 13 agosto. Costa-Gravas incontrerà il pubblico il 12 agosto nel corso di una conversazione.

sifo, ats