Animazione Un personaggio gay in un cartoon Disney, pioggia di polemiche

ANSA

24.2.2020 - 17:06

La poliziotta gay di «Onward», nuova produzione animata targata Disney-Pixar, è stata accolta da una pioggia di polemiche.

Per la prima volta un personaggio gay entra nell'universo animato della Disney: nel nuovo cartone «Onward», prodotto da Disney-Pixar e ambientato in un mondo suburbano di fantasia, appare brevemente una poliziotta da un occhio solo, «Officer Specter», che, parlando con altri personaggi, fa sapere di avere una compagna.

Non è specificato se Specter sia lesbica o bisex, ma la sua presenza nel cartone animato, che uscirà nelle sale statunitensi il 6 marzo, è una prima scelta di campo: «Abbiamo voluto aprire di un pizzico il nostro mondo e farlo più rappresentativo della società intorno a noi», ha detto il produttore Kori Rae a Yahoo Entertainment, auspicando, dopo la prima uscita, la realizzazione di uno spin off.

Non è la prima volta che un personaggio LGBTQ entra nell'universo cinematografico della Disney – c'è stato un «momento esclusivamente gay» nella versione 'live' di «La Bella e la Bestia» e l'anno scorso un bacio gay tra due personaggi minori in «The Rise of Skywalker» – ma è la prima volta che un gay fa la sua comparsa in uno dei suoi cartoni.

L'outing della Disney è stato salutato da proteste della destra religiosa secondo cui «i nostri figli non dovrebbero essere soggetti a cartoni animati di indottrinamento gay». 

Curiosità da star

Tornare alla home page