Spettacolo Piero Angela contro l’omeopatia: «È acqua fresca»

CoverMedia

1.12.2017 - 16:43

Covermedia

Il divulgatore scientifico ospite di Piazzapulita ha ribadito che il rimedio è stato definito da Rita Levi di Montalcini «Una non cura».

Piero Angela ha ribadito il suo giudizio negativo nei confronti dell’omeopatia.

Ospite di Piazzapulita, il divulgatore scientifico ha ricordato al pubblico da casa che il rimedio «È acqua fresca», aggiungendo: «Questo è quello che dicono in tanti. Rita Levi Montalcini ha detto: “Una non cura, potenzialmente dannosa perché sottrae il paziente a cure valide”».

Per aver espresso in una puntata di Superquark la sua severa opinione sull'omeopatia, Angela nel 2004 è stato querelato dal presidente della Società italiana di omeopatia e successivamente assolto dal Tribunale di Catania.

«Lo avevo già detto in una puntata di Superquark e tante volte in tribunale: l'omeopatia è acqua fresca», ha dichiarato l’88enne a Corrado Formigli.

«È un effetto placebo, lo dice la comunità scientifica, non io. Non è una scienza, non ha superato le prove di qualsiasi altro farmaco. Adesso non viene più usata come in passato, come medicina alternativa, ma come prodotto complementare: si fa la cura vera, poi si aggiunge anche l'omeopatia».

Tornare alla home page

CoverMedia