SpettacoloPiero Angela festeggia 40 anni di «Superquark»
Covermedia
19.3.2021 - 13:07
La prima puntata del programma di divulgazione scientifica andò in onda il 18 marzo 1981.
Covermedia
19.03.2021, 13:07
19.03.2021, 14:28
Covermedia
Piero Angela ha festeggiato 40 anni di «Superquark».
La prima puntata del programma di divulgazione scientifica andò in onda il 18 marzo 1981 e in queste ore ha toccato tre decenni dal suo esordio in tv.
A ricordare il debutto di «Superquark» è lo stesso Angela in un'intervista rilasciata a alla trasmissione «New Normal Live», condotta su LinkedIn da Filippo Poletti e da Monica Bormetti.
«Quark nacque da una lista di 50 nomi. Allora il quark era una particella ipotetica, costituente dell’atomo: usare questo nome per un programma voleva dire andare dentro le cose per comprendere i meccanismi di base», spiega Alberto Angela col suo inimitabile aplomb scientifico.
«La scienza permette di capire tutto».
Le parole che hanno sorpreso i fan del 92enne sono tuttavia altre, tipo quelle riservate al suo erede designato, che non è il figlio Alberto Angela.
«Il mio erede oggi? Non mio figlio. Lui si occupa di altre cose, ha fatto anche lui divulgazione. Ha una formazione scientifica: si è laureato in scienze naturali, poi ha fatto il ricercatore per molte campagne di scavo in Africa e altrove. Ha iniziato a fare divulgazione ed è stato attratto sia dalla paleontologia che dalla archeologia e dall'archeologia fino all'arte. Fa tutt'altro – assicura Piero -. Ci sono dei giovani che stanno crescendo e che abbiamo arruolato in «Superquark+» per RaiPlay. Abbiamo fatto due serie da 10 puntate: ne faremo una terza».