Parità di genere Pink si offre di pagare la multa alla squadra norvegese di pallamano

Covermedia

26.7.2021 - 16:31

Pink
Pink

Le atlete sono state multate perché durante il campionato europeo si sono presentate in campo con dei pantaloncini invece che con il bikini.

La nazionale di pallamano norvegese è stata multata perché, durante il campionato europeo in Bulgaria, ha scelto di scendere in campo con dei pantaloncini invece che con il bikini.

Una scelta che va contro il regolamento e che è costata alla squadra una multa di 150 euro a giocatrice per un totale di 1500 euro.

La decisione delle norvegesi è stata presa come gesto simbolico contro il dress code che dal loro punto di vista è prettamente sessista.

A sostenere le atlete è stata la cantante americana Pink, che si è offerta di pagare la multa.

«Sono MOLTO orgogliosa della squadra femminile norvegese di beach handball per aver protestato contro le regole veramente sessiste sulla loro «uniforme»», ha scritto Pink su Twitter.

«La federazione europea di pallamano DOVREBBE ESSERE MULTATA PER SESSISMO. Buon per voi, signore. Sarò felice di pagare le vostre multe. Continuate così», ha aggiunto.

Dopo questo messaggio Michael Wiederer, il Presidente della European Handball Federation, ha annunciato che a breve verranno rivalutate alcune regole per garantire inclusività e parità di genere.