Spettacolo Popolo Sovrano: Alessandro Sortino presenta il nuovo format

CoverMedia

14.2.2019 - 15:33

Source: Covermedia

Stasera, giovedì 14 febbraio, debutta su Rai 2 il nuovo programma d’inchiesta nato da un’idea del creatore di Nemo.

Debutta stasera alle 21.20 su Rai 2 Popolo Sovrano, nuovo format condotto, scritto e ideato da Alessandro Sortino.

Il programma - che sostituisce Nemo, l’ex show condotto da Enrico Lucci, sempre nato da un’idea di Sortino -, si aprirà con un’inchiesta sulle banche popolari e sui risparmiatori traditi.

Daniele Piervincenzi approfondirà la questione relativa alo sgombero dell'ex Penicillina, la fabbrica occupata della periferia di Roma.

A condurre il confronto politico in studio sarà invece Eva Giovannini.

«Il titolo l'ho proposto io - ha dichiarato Sortino a La Repubblica -. La Costituzione italiana si apre con il popolo. Vogliamo abitare il conflitto tra la sovranità popolarità e il modo con cui la sovranità deve esercitarsi. Racconteremo come il popolo si muove, lamenta e soffre. Inizieremo dal popolo dei risparmiatori. Siamo abituati a entrare nella realtà, ad andare in posti dove gli altri non vanno».

«Non sarò solo - ha aggiunto -. Il mio socio narratore è Daniele Piervincenzi. Eva Giovannini, invece, condurrà il confronto politico - ma non solo politico - un vero confronto di idee. Vogliamo offrire un racconto immersivo, vogliamo che parlino di cose concrete. Vedranno i filmati, non potranno sfuggire: la realtà ce l'avranno davanti agli occhi».

A volere fortemente il programma è stato il nuovo dg di Rai 2 Carlo Freccero, che sta rivoluzionando i palinsesti del secondo canale.

«Sono stato l'inventore e l'autore del format di Nemo. Pensavo che Freccero mi dicesse "rilanciamo", invece mi ha spiegato che Enrico Lucci avrebbe fatto un programma tutto suo. Così ci siamo inventati Popolo sovrano, che è un po' figlio di Nemo».

Tornare alla home page