SpettacoloPopolo Sovrano: Alessandro Sortino presenta il nuovo format
CoverMedia
14.2.2019 - 15:33
Stasera, giovedì 14 febbraio, debutta su Rai 2 il nuovo programma d’inchiesta nato da un’idea del creatore di Nemo.
Debutta stasera alle 21.20 su Rai 2 Popolo Sovrano, nuovo format condotto, scritto e ideato da Alessandro Sortino.
Il programma - che sostituisce Nemo, l’ex show condotto da Enrico Lucci, sempre nato da un’idea di Sortino -, si aprirà con un’inchiesta sulle banche popolari e sui risparmiatori traditi.
Daniele Piervincenzi approfondirà la questione relativa alo sgombero dell'ex Penicillina, la fabbrica occupata della periferia di Roma.
A condurre il confronto politico in studio sarà invece Eva Giovannini.
«Il titolo l'ho proposto io - ha dichiarato Sortino a La Repubblica -. La Costituzione italiana si apre con il popolo. Vogliamo abitare il conflitto tra la sovranità popolarità e il modo con cui la sovranità deve esercitarsi. Racconteremo come il popolo si muove, lamenta e soffre. Inizieremo dal popolo dei risparmiatori. Siamo abituati a entrare nella realtà, ad andare in posti dove gli altri non vanno».
«Non sarò solo - ha aggiunto -. Il mio socio narratore è Daniele Piervincenzi. Eva Giovannini, invece, condurrà il confronto politico - ma non solo politico - un vero confronto di idee. Vogliamo offrire un racconto immersivo, vogliamo che parlino di cose concrete. Vedranno i filmati, non potranno sfuggire: la realtà ce l'avranno davanti agli occhi».
A volere fortemente il programma è stato il nuovo dg di Rai 2 Carlo Freccero, che sta rivoluzionando i palinsesti del secondo canale.
«Sono stato l'inventore e l'autore del format di Nemo. Pensavo che Freccero mi dicesse "rilanciamo", invece mi ha spiegato che Enrico Lucci avrebbe fatto un programma tutto suo. Così ci siamo inventati Popolo sovrano, che è un po' figlio di Nemo».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022