SpettacoloPremi: il Città diario a Guccini, Tutino a Camilli
ANSA
11.9.2020 - 12:46
Il 20/9 cerimonia consegna a conclusione 36/o Premio Pieve
PIEVE SANTO STEFANO (AREZZO), 11 SET – E' Francesco Guccini il vincitore del premio Città del diario 2020 mentre ad Annalisa Camilli è stato assegnato il premio Tutino giornalista. La cerimonia di premiazione si terrà a Pieve Santo Stefano (Arezzo), la 'Città del diario', il 20 settembre, giornata conclusiva della tre giorni dell'edizione numero 36 del premio Pieve, al via dal 18 e quest'anno intitolata 'Come pagine bianche', «un'immagine immediata e apparentemente semplice – si spiega dall'Archivio dei diari – che rispecchia invece un momento complesso, in cui indugiamo di fronte alle certezze di sempre anche nella ricerca delle parole per raccontare una nuova storia».
Sono otto i diari finalisti del premio Pieve 2020: Anna De Simone (Massa D'Albe, L'Aquila, 1954) si racconta in 'Il sale della vita' i ricordi delle violenze e delle privazioni; Giovanna Battista Eventi (Napoli, 1939), in 'Vico Tagliaferro' ricompone i suoi ricordi a partire dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; Tania Ferrucci (Napoli, 1960) in 'Nei miei okki', racconta le violenze subite e il percorso di comprensione della propria diversità, che lo porterà a diventare fanciulla dopo essere nato bambino; Rosenza Gallerani (Cento, Ferrara, 1951) racconta di una malattia a cui rifiuta di arrendersi; Umberto Guidotti (Torino, 1925-2002), volontario della X Mas, in 'Seguendo la voce del dovere' riferisce della sconfitta degli ideali in cui è cresciuto; Jean-Paul Habimana (Nyamasheke, 1984) racconta la guerra civile in Ruanda in 'L'ultimo genocidio del Novecento'; Raffaele Resta (Bari 1922-1977), autore ventenne, affronta la campagna di Russia in 'Bariscine'; Paolo Schiavocampo (Palermo, 1924), noto artista plastico si racconta nell'autobiografia 'Alle spalle del tempo' ritmata dai ricordi tra Palermo, Milano, Varese, Torino, Roma, New York.
Altri riconoscimenti assegnati: il premio speciale Giuseppe Bartolomei attribuito dalla Commissione di lettura a Fausto Alberto Marinetti per l'epistolario 'Açailandia' (1982-1989), e il premio per il miglior manoscritto originale attribuito dall'Archivio diaristico ex aequo a Francesco Coltelli per l'autobiografia 'Ricompendiare la mia vita' (1914-1953) e a Raffaele Resta per 'Bariscine', diario 1942-1943. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022