SpettacoloPremio Battello a Vapore a Eliana Canova
ANSA
23.11.2018 - 17:31
Per 'Il triangolo nero'
ROMA, 23 NOV - Eliana Canova con il racconto 'Il triangolo nero' ha vinto l'edizione 2018 del 'Premio Battello a Vapore 2018' con cui Edizioni Piemme porta avanti il suo impegno nell'assicurare maggiore spazio per nuove voci letterarie. Il vincitore, come da tradizione, è stato annunciato al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia. La Canova, torinese, giornalista e autrice di libri per ragazzi, è stata premiata "per il coraggio e la forza con cui tratta un argomento così poco conosciuto: il porajmos, la deportazione nazista dei Rom e dei Sinti nei campi di concentramento". Alla premiazione hanno partecipato i ragazzi delle scuole primarie Giosué Carducci ed Edmondo De Amicis di Pavia. Il triangolo nero è stato scelto tra oltre 308 candidati dalla giuria mista composta fra gli altri da Roberto Morgese, scrittore e vincitore del Premio Battello a Vapore 2017. Il romanzo cita un evento storico reale e poco narrato: la rivolta dei rom e sinti rinchiusi nel Zingeunerlager di Auschwitz nel 1944.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022