Danza contemporanea Presentato il programma del 19esimo festival di danza Steps

sifo, ats

10.1.2024 - 09:01

La Anton Lachky Company in una scena dello spettacolo "Gli altri".
La Anton Lachky Company in una scena dello spettacolo "Gli altri".
Keystone

La 19esima edizione del festival di danza Steps si terrà dal 24 aprile al 19 maggio 2024. Saranno nove le compagnie ad esibirsi su 36 palchi sparsi in tutta la Svizzera.

Keystone-SDA, sifo, ats

L'edizione di quest'anno, forte di un nuovo team di programmazione, ruota attorno al tema «storie». «Le voci coreografiche non potrebbero essere più diverse.

Gli argomenti trattati spaziano da storie personali a dibattiti di rilevanza sociale», si legge in una nota odierna degli organizzatori, il Percento culturale Migros.

Il festival prenderà il via il 24 aprile al Kurtheater di Baden (AG) con la prima rappresentazione su suolo elvetico di «Story, story, die» del coreografo norvegese Alan Lucien Øyen e della sua compagnia winter guests.

La pièce in questione si basa su «un gioco di narrazione» nel quale una persona inizia un racconto e «se non riesce a proseguire abbastanza velocemente» viene squalificata o, in altri termini, «muore».

Tappe anche nella Svizzera italiana

Steps farà tappa anche nella Svizzera italiana, dapprima il 28 aprila al LAC di Lugano con «Assembly Hall», ultimo lavoro per la compagnia Kidd Pivot dei canadesi Crystal Pite e Jonathon Young.

Il 10 e 11 maggio, la belga Anton Lachky Company calcherà il palco delle palestre comunali di Poschiavo (GR) con «Gli altri». Il 15 maggio sarà con lo stesso spettacolo al Teatro Sociale di Bellinzona.

Il 12 maggio il Cinema Teatro di Chiasso ospiterà i giapponesi Saburo Teshigawara e Rihoko Sato che reinterpretano a modo loro la tragedia wagneriana di Tristano e Isotta.

Il 14 maggio, sempre al LAC di Lugano, sarà il turno dell'elvetica Compagnie Arts Mouvementés for Families nel quale Yasmine Hugonnet rielabora la sua pièce «Les Porte-Voix – Cabaret Ventriloque» per un pubblico giovane.

I biglietti sono acquistabili presso i teatri.