Con 'Leporello' brani che inseguono i sogni oltre le sbarre
BOLOGNA, 13 MAR - Forte dell'esperienza nel Carcere della Dozza di Bologna col Coro Papageno (progetto voluto da Claudio Abbado), l'Associazione Mozart 14 presieduta dalla figlia del maestro, Alessandra, ha iniziato nel 2015 un progetto di musicoterapia, 'Leporello', coi ragazzi, 14-24 anni, detenuti nell'Istituto Minorile di via del Pratello, di cui sono stati annunciati i primi risultati: tre canzoni (realizzati anche tre videoclip) nate dall'incontro settimanale di due ore ciascuno dei ragazzi detenuti con musicoterapeuti da cui, grazie alla musica e al "farla insieme" (il credo di Abbado), con l'elaborazione di testi poi tradotti in brani cantati, sono emerse le differenti esperienze di vita, desideri, rimpianti, sogni di futuro di questi giovani.
"Se uno dei compiti principali del carcere - dice Paolo Ziccone, direttore del Servizio tecnico del Centro per la Giustizia Minorile di Bologna - è la rieducazione e la restituzione dei detenuti liberi alle città, a maggior ragione deve esserlo per un carcere minorile".
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022