Academy AwardsOscar: lettera di protesta contro i tagli alla cerimonia, l'Academy risponde
CoverMedia
14.2.2019 - 16:33
Dal regista di «Pulp Fiction» Quentin Tarantino a Martin Scorsese, in molti protestano per i recenti cambiamenti decisi dall’Academy che, in seguito alle polemiche, chiarisce: «Non ci sarà nessun taglio».
Quentin Tarantino è uno dei tanti registi che hanno firmato la lettera aperta contro i boss dell’AMPAS (Academy of Motion Picture Arts and Sciences), che quest’anno hanno deciso di premiare alcune categorie durante la pubblicità.
«Non è troppo tardi per cancellare questa decisione», legge la lettera. «Rilegare queste abilità cinematografiche essenziali ad uno stato inferiore in questa edizione degli Oscar non è altro che un insulto a chi di noi ha dedicato la loro vita e la loro passione a questa professione».
Tra gli altri nomi famosi che appaiono nella lettera non mancano Martin Scorsese, Spike Lee, Damien Chazelle di «La La Land», Cary Joji Fukunaga di «Jane Eyre», Spike Jonze, Ang Lee, Dee Rees e Seth Rogen, e i cinematografi vincitori dell’Oscar Roger Deakins e Emmanuel Lubezki. In tutto sono più di 40 le firme. La cerimonia è prevista per il prossimo 24 febbraio a Los Angeles. Si tratta dell’edizione numero 91 degli attesissimi premi del cinema.
«Se il riconoscimento di coloro che sono responsabili della creazione di un cinema tanto meraviglioso viene sminuito dalla stessa istituzione che ha lo scopo di proteggerlo, allora non sosteniamo più lo spirito dell’Academy che ha promesso di celebrare il cinema come una forma d’arte collaborativa».
Le categorie in questione sono Cinematography, Film Editing, Makeup e Hairstyling, e Live Action Short.
L'Academy risponde alle polemiche
In seguito alle polemiche l'Academy ha deciso di rispondere alla lettera di Trantino, Scorsese e gli altri precisando che «la presentazione delle quattro delle categorie (fotografia, montaggio, trucco e acconciature e cortometraggio live action) sarà annessa alla trasmissione successivamente» e che «i tempi di salita e discesa dal palco saranno tagliati dal montaggio». L'istituzione cinematografica americana presieduta da John Bailey fa inoltre sapere che «nei prossimi anni, dalle quattro alle sei categorie, a rotazione, avranno lo stesso trattamento».
Bafta 2019, gli oscar inglesi: sul red carpet Kate Middleton in bianco
La duchessa di Cabridge non è passata inosservata alla cerimonia dei Bafta 2019 conquistando tutti con la sua eleganza. Kate Middleton è arrivata alla Royal Albert Hall insieme al marito William illuminando il red carpet con un abito bianco in tulle, monospalla...
Immagine: Keystone
...con capelli raccolti in uno chignon morbido che mettono in risalto un paio di orecchini pendenti tempestati di diamanti.
Immagine: Keystone
Kate, Duchessa di Cambridge, incontra l'attrice Olivia Colman protagonista del film La Favorita" che ha vinto il premio com miglior film britannico.
Immagine: Keystone
Il duca di Cambridge e Catherine, duchessa di Cambridge, alla 72a edizione dei British Academy Film Awards alla Royal Albert Hall di Londra.
Immagine: Keystone
Anche Rachel Weisz sceglie un look total withe in tulle e con rouches intorno alla scollatura trionfando ai Bafta 2019 come migliore attrice non protagonista ("La favorita")
Immagine: keystone
Olivia Colman con la sua statuetta di Miglior attrice per l'interpretazione nel film "La favorita".
Immagine: Keystone
Tripudio di volant anche sull'abito scelto dall'attrice statunitense-britannica Lucy Boynton, che in Bohemian Rapsody interpreta Mary Austin, la ragazza con cui Freddie Mercury ebbe un legame sentimentale.
Immagine: Keystone
Il musicista britannico Brian May e la moglie Anita Dobson partecipano alla 72a edizione dei British Academy Film Awards alla Royal Albert Hall di Londra.
Immagine: Keystone
Le maniche voluminose in tulle sono quelle dell'attrice Margot Robbie.
Immagine: Keystone
L'attrice americana Glenn Close alla Royal Albert hall di Londra con un abito total black illuminato da un paio di pendenti di brillanti.
Immagine: Keystone
Il duca di cambridge, William, si congratula con Rami Malek, che ha conquistato la statuetta di miglior attore ai Bafta 2019.
Immagine: Keystone
Tra i look più eccentrici della cerimonia, quello viola sfoggiato da Spike Lee, premiato per la miglior sceneggiatura adattata.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022