Lirica «Raffa in the Sky» da settembre al Donizetti di Bergamo

Covermedia

2.2.2023 - 11:02

Raffaella Carrà
Raffaella Carrà

L’opera andrà in scena a fine settembre: ad interpretare la diva sarà la giovane Chiara Dello Iacovo.

2.2.2023 - 11:02

Si intitola «Raffa in the Sky» l’opera lirica che andrà in scena da settembre presso il Teatro Donizetti di Bergamo, città Capitale della cultura insieme a Brescia per quest’anno.

«Sono sicuro che Raffaella sarebbe incuriosita, lusingata ed emozionata nel sapere che ciò che ha fatto nella sua vita ha trovato ascolto e casa anche in un mondo apparentemente lontano dal suo come quello dell'opera lirica», ha spiegato come riporta l’Ansa Sergio Japino, regista e coreografo oltre che compagno di vita e di lavoro della showgirl.

L’ideatore e regista è il direttore artistico del Donizetti Opera Festival, Francesco Micheli, mentre le musiche sono state affidate a Lamberto Curtoni.

«Non sarà un musical, ma una vera opera in cui la vicenda della Carrà televisiva si collegherà a quella di una normale famiglia italiana di quegli anni», ha spiegato alla presentazione il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

«Io davo la Carrà un po' per scontata – aggiunge invece Mattioli, giornalista, critico musicale e ora autore (con Renata Ciaravino) del libretto della nuova opera lirica «Raffa in the sky» -. Invece documentandomi e riflettendo ho trovato una persona molto interessante, una figura che non era solo un'icona dello spettacolo ma che, con il sorriso sulle labbra, ha aiutato l'evoluzione del costume e della società. Anzi per questo ha fatto più lei di molti donne e uomini politici e intellettuali».

Dd interpretare la diva scomparsa a 78 anni sarà la giovane Chiara Dello Iacovo.

Covermedia