ItaliaArriva la moneta da 5 euro con l'effige di Raffaella Carrà
Covermedia
8.6.2023 - 11:00
Con una tiratura limitata di 15.000 pezzi, la moneta bimetallica, è disponibile solo per collezioni numismatiche.
Covermedia
08.06.2023, 11:00
08.06.2023, 11:27
Covermedia
Il ministero dell’Economia ha emesso la moneta con l’effige di Raffaella Carrà nell’ambito della «Serie Grandi Artisti Italiani» del programma numismatico 2023 dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta bimetallica del valore di 5 euro è disponibile esclusivamente per collezioni numismatiche con una tiratura di 15.000 pezzi.
Raffaella Carrà è stata scelta come artista da celebrare grazie ad un sondaggio effettuato tra i collezionisti registrati al sito e-commerce dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta è stata realizzata dall'artista incisore Silvia Petrassi e prodotta dalle Officine della Zecca italiana.
Com'è fatta la moneta?
Il ritratto di Raffaella Carrà campeggia sul dritto dentro uno schermo televisivo, mentre a sinistra c’è riportata la scritta «REPUBBLICA ITALIANA»; a destra, in alto, invece c’è la firma dell'autore «PETRASSI».
Sulla parte rovescia, la showgirl italiana è ritratta su un palcoscenico. A sinistra è riportato il valore di «5 EURO» e l’anno di emissione della moneta, ovvero 2023.
La scritta «RAFFAELLA CARRÀ» è incista sull’arco mentre a destra, la «R», identifica la Zecca di Roma.